Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi!!

Un po’ anche noi, come nel famoso film della Walt Disney, assistiamo anno dopo anno al restringimento dei mascellari dei nostri figli: arcate ristrette, denti affollati e accavallati, rapporti occlusali alterati, spesso con mandibole piccole e arretrate. Accanto alle anomalie dentali sono spesso presenti anche alterazioni posturali, anomalie respiratorie e deglutizione atipica.

Perché sta succedendo tutto questo? E’ solo un fatto genetico ed ereditario o c’è di più?

I motivi veri vanno ricercati nel cambiato stile di vita e nel tipo di alimentazione e di respirazione.

Innanzi tutto l’allattamento: nelle antiche popolazioni l’allattamento al seno durava almeno 1 anno e spesso 3 o più anni. Questo favoriva la giusta respirazione che deve essere nasale, la giusta deglutizione e l’adeguata crescita dei mascellari a seguito dei movimenti di “milking” che compie la mandibola durante l’allattamento.

Anche lo svezzamento e la successiva alimentazione sono fondamentali: il cibo deve essere nutriente, poco lavorato e non sofisticato, e soprattutto deve essere consistente. Il nostro apparato masticatorio ha bisogno dello stimolo funzionale per potersi ben conformare e mantenere: dobbiamo evitare creme, hamburger, marmellate, merendine e cibi industriali in genere che sono sempre troppo morbidi. Preferiamo invece carne, pesce, verdure cotte e crude anche tagliate a pezzi, frutta intera e non succhi di frutta.

Fin da piccoli i bambini si devono abituare a questi cibi naturali che devono essere ben masticati. Bisogna controllare bene anche la respirazione e la deglutizione.

L’uso degli attivatori plurifunzionali, può essere utile per stimolare e guidare la crescita dei mascellari ed educare e favorire la giusta respirazione e la giusta posizione della lingua, che è il miglior strumento ortodontico di cui disponiamo.